QUADRO SISTEMATICO - COMMENTO - APPLICAZIONE PRATICA
Nel corso del 2014 sono state emanate centinaia di disposizioni che hanno interessato praticamente tutte le imposte del variegato panorama fiscale nazionale. Molte di queste, più volte modificate o integrate a distanza di pochi giorni dall’entrata in vigore, hanno richiesto provvedimenti attuativi e chiarimenti interpretativi.
L’opera, frutto di un meticoloso lavoro di ricognizione e di analisi, prende in esame tutte le disposizioni fiscali introdotte fino al termine del 2014 (inclusa la Legge di stabilità 2015 - Legge 23 dicembre 2014, n. 190) che avranno impatto anche sul nuovo anno, suddividendole per argomenti e fornendo così un quadro sistematico immediatamente fruibile.
La trattazione, tuttavia, non riguarda solo argomenti di natura strettamente tributaria, ma - in quanto d’interesse di commercialisti e consulenti, oltre che di diretta pertinenza delle aziende - si estende anche a talune tematiche di carattere societario, contabile, legale e immobiliare, per le quali vengono poste in risalto le novità legislative intervenute nell’ultimo anno.
Di ogni argomento, vengono forniti: › riferimenti normativi ?› collegamenti alla prassi › commento › schema grafico ?› indicazioni circa i possibili impatti sulla Dichiarazione dei redditi › chiarimenti e indicazioni operative.
Aggiornamenti on-line sui contenuti del libro fino al 30 aprile 2015. ?Cerca questo volume sul sito www.maggiolieditore.it e verifica se sono presenti!
Lelio Cacciapaglia Dottore Commercialista. Revisore contabile. Dopo un periodo presso strutture private con incarichi in materia di revisione di bilanci e controllo di gestione è approdato nel 1995 al Ministero delle finanze. Attualmente presso il Dipartimento Finanze, Area Reddito d’Impresa, è stato componente di numerose Commissioni ministeriali con incarichi istituzionali. Docente in materia di fiscalità d’impresa presso la Scuola Superiore dell’economia e delle finanze e in altre strutture private, è autore di numerose pubblicazioni e volumi per le principali case editrici del settore.
Marianna Annicchiarico Abilitata alla professione di Avvocato. Autrice di numerosi articoli in materia fiscale su riviste di settore.
Giuseppe Mercurio Dottore Commercialista e revisore contabile. Dottore di ricerca in Diritto Tributario seconda Università di Napoli. Componente del Dipartimento di Politiche pubbliche e Scienze dell’Amministrazione dell’Università “Guglielmo Marconi” di Roma. Autore di numerosi articoli in materia fiscale su riviste di settore.