- Poteri
- Legittimazione processuale
- Aspetti procedurali
- Diritti del contribuente
- Responsabilità
- Riscossione tributi esteri
- Rapporti tra garante del contribuente e agente della riscossione
Aggiornato con le novità della Manovra correttiva 2010 (D.l. 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modificazioni
nella Legge 30 luglio 2010, n. 122)
Realizzato da due esperti della materia, il volume approfondisce le problematiche dell’agente della riscossione e del contribuente, illustrando nel dettaglio tutti i poteri e le responsabilità che fanno capo al primo e – per converso – i doveri e le forme di tutela del secondo. La trattazione si avvale di riferimenti normativi, giurisprudenziali e di prassi amministrativa, analizza i profili procedurali e processuali della complessiva attività della riscossione e fornisce esempi pratici e spunti di riflessione ed aggiornamento, utili a operatori del settore, professionisti e privati che si occupano di tali tematiche. Questa terza edizione – che tiene conto dei più recenti documenti di prassi applicativa dell’Agenzia Entrate e di Equitalia, nonché della più significativa giurisprudenza – è aggiornata con le ultime rilevanti novità legislative introdotte dalla Direttiva UE del 16 marzo 2010 (in materia di riscossione dei tributi esteri), dal D.l. n. 40/2010 (convertito in L. n. 73/2010) relativamente a:
- efficacia del ruolo susseguente alle liquidazioni automatiche;
- iscrizione ipotecaria;
- beneficio della rateazione e soprattutto dal D.l. n. 78/2010, convertito in L. n. 122/2010 (“Manovra correttiva 2010”), a proposito di:
- compensazione crediti/debiti verso Enti Pubblici;
- rimborsi d’imposta;
- misure cautelari;
- ritenute;
- proposte transattive;
- notifica della cartella di pagamento a mezzo PEC;
- esecutività dell’avviso di accertamento al momento della notifica
Sull’allegato Cd-Rom: legislazione, prassi e giurisprudenza di settore, oltre alleformule presenti nel testo, da personalizzare e stampare.
Requisiti minimi hardware e software:
- sistema operativo Wiondows' 98 o successivi
- browser internet
- programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. microsoft word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)