Scelta - Installazione - Manutenzione - Utilizzo - Tipologie
Edizione ampliata e aggiornata a: d.m. 37/2008 - d.lgs. 81/2008 - UNI EN 81-1 e 2:2008
L'opera offre un quadro completo sulle normative italiane e comunitarie che regolano la produzione, l'installazione e il funzionamento degli apparecchi di elevazione.
Questa terza edizione è aggiornata alle novità legislative emanate in materia di progettazione impiantistica, di sicurezza degli impianti e di sicurezza sul lavoro nelle fasi di installazione e manutenzione, nonché alle nuove tecnologie di prodotto ed alle nuove norme sull'accessibilità e sul comportamento al fuoco.
Vengono prese in considerazione le varie tipologie di apparecchi elevatori utilizzabili nei diversi contesti: ascensori elettrici, ascensori idraulici, montacarichi, piattaforme elevatrici.
Le scelte progettuali vengono contestualizzate per quanto riguarda sia edifici di nuova costruzione, sia edifici esistenti anche di valore storico-artistico, con riferimento ai vincoli normativi di sicurezza e accessibilità ed alle stime d'utilizzo.
È fornito un quadro dettagliato delle procedure necessarie a livello edilizio e condominiale per l'installazione, il collaudo e la messa in esercizio, unitamente alle indicazioni normo-tecniche di manutenzione preventiva e correttiva.