Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Bim e Project Management - SCONTO 5% -

Editore
Flaccovio Dario
Autori
Andrea Ferrara - Eva Feligioni
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Pagine
320
Pubblicato
Settembre 2016
Codice ISBN
9788857905952
Prezzo di listino
45,00
a Voi riservato
€ 42,75

Descrizione

Dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, il BIM è divenuto obbligatorio. Questo testo su BIM e Project Management descrive gli strumenti da adottare nella progettazione, costruzione e gestione di un'opera mediante le tecniche e le procedure del BIM. I vantaggi operativi ed economici che si realizzano grazie allaprogettazione integrata sostenibile costituiscono una grande risorsa per aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Il mondo delle costruzioni assiste oggi ad un profondo e rivoluzionario cambiamento caratterizzato dall’implementazione del Building Information Modeling (BIM) negli asset dei processi organizzativi.

In questo scenario il presente testo, rivolto ai professionisti e studiosi del settore, descrive gli strumenti da adottare nella progettazione, costruzione e gestione di un’opera, sostenendo l’innovazione come opportunità per lo sviluppo del processo produttivo. Attraverso la presentazione di un caso di studio, gli autori approfondiscono le tecniche e le procedure del BIM e Project Management: dalla pianificazione del progetto alla modellazione architettonica, strutturale e impiantistica; dall’analisi di tempi e costi delle lavorazioni alle attività di gestione del costruito.

Analizzando i vantaggi operativi ed economici propri della progettazione integrata, il libro BIM e Project Management si sofferma sui meccanismi di interoperabilità e condivisione dei dati, nonché sulla necessità di adeguare i flussi di lavoro interni alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni, a seguito del recepimento della Direttiva 2014/24/UE e della revisione del Codice dei Contratti Pubblici.