V edizione completamente riveduta e aggiornata alla recentissima normativa dell'opera più importante ed esaustiva sul collaudo tecnico amministrativo dei lavori pubblici, testo indispensabile per gli operatori del settore degli appalti pubblici e dei controlli, quali ingegneri, architetti, imprese e avvocati.
Il collaudo tecnico amministrativo dei lavori pubblici è un procedimento necessario e formale per la stazione appaltante e non ammette equipollenti. Obiettivo del volume è l’analisi quanto più esaustiva del procedimento attraverso l’esposizione di tutte le sue fasi, dalla nomina del collaudatore all’emissione del certificato di collaudo. Una particolare attenzione viene rivolta al collaudo statico e alle problematiche nel caso di non collaudabilità statica in riferimento alle norme.
Il presente Volume è stato completamente rivisto in ogni sua parte, alle luce dei suggerimenti e delle osservazioni pervenuti nel tempo, con attenzione alle prove per il collaudo funzionale di impianti tecnici (elettrici, idrico-sanitari, di riscaldamento, di rilevazione ed estinzione incendi, etc.), alle prove nel collaudo statico (pali, solai, tiranti, controlli sul calcestruzzo in opera, etc.), alle prove di collaudo per condotte idriche, fognarie e di distribuzione di gas, alle prove di controllo nelle opere stradali. In quest'ultimo caso la parte è stata completamente riscritta dall'autore, Salvatore Lombardo. Tutte le procedure di prova hanno come riferimento d’accettazione le prescrizioni normative e il capitolato speciale d’appalto dell’opera.
Il Volume si rivolge agli operatori del settore degli appalti pubblici e costituisce uno strumento per la risoluzione delle problematiche che possono nascere durante le operazioni di collaudo tecnico amministrativo dei lavori pubblici. Inoltre esamina gli adempimenti a carico del collaudatore nelle fasi di realizzazione di un’opera pubblica, e soprattutto la sua funzione consultiva per la stazione appaltante.
Completano il Volume:
- una raccolta delle più significative massime giurisprudenziali
- la modulistica
- la normativa essenziale.