Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Difformita , vizi e difetti delle opere edili

Editore
Maggioli Editore
Autori
Romolo Balasso
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Collana
Edilizia & urbanistica
Pagine
200
Pubblicato
Dicembre 2014
Codice ISBN
9788891607911
Prezzo di listino
34,00
a Voi riservato
€ 32,30

Descrizione

Il presente Volume affronta un tema rilevante per:
- i progettisti, obbligati a compiere scelte idonee ad evitare vizi e/o difetti delle opere in progettazione 
- i direttori dei lavori, obbligati a controllare l esecuzione perché sia conforme ai progetti e alle regole dell arte 
- i collaudatori e certificatori, nel loro compito di attestare/certificare un esecuzione conforme ai progetti e alla regola d arte.
Le difformità, i vizi ed i difetti delle opere di costruzione interessano in modo crescente la cosiddetta "edilizia prestazionale" di recente sviluppo, per cui gli estenuanti contenziosi giudiziali civili potrebbero trovare nuova linfa. 
La Pubblicazione intende offrire una trattazione dell argomento difformità, vizi e difetti di costruzione in ambito edilizio sotto il profilo tecnico-giuridico, considerando unitariamente i due diversi profili disciplinari nella rappresentazione di alcuni concetti e nozioni fondamentali. 
E suddiviso in due sezioni: 
- una prima contenente i dati normativi e giurisprudenziali.
- una seconda contenente le loro elaborazioni sotto forma di analisi, approfondimenti e valutazioni.
Ogni capitolo o paragrafo è stato pensato nella sua "autosufficienza", convinti che l esaustività evita al lettore di dover per forza leggere altre parti se non per l approfondimento specifico. 
I dati giurisprudenziali contengono le argomentazioni sugli obblighi normativi, comportamentali e relative inosservanze seguite dal giudice per arrivare alla decisione. Pertanto, dalle stesse e dalle valutazioni ed i commenti offerti sulle medesime e sulle normative, è possibile ricostruire gli obblighi e doveri professionali dei tecnici.