Qualificazione ed accettazione in cantiere dei materiali e dei prodotti ad uso strutturale
Quest opera si rivolge a Direttori dei Lavori ed imprese di costruzioni per coadiuvarli nella quotidiana attività di approvvigionamento e controllo di accettazione in cantiere dei materiali e/o prodotti ad uso strutturale quali calcestruzzo, acciaio per cemento armato, acciaio per strutture metalliche complesse e composte, componenti prefabbricati, legno, elementi per murature portanti, appoggi strutturali e dispositivi antisismici.
Nel Volume sono approfonditi gli aspetti normativi e di qualificazione dei materiali/prodotti e dei produttori alla luce del Regolamento UE 305/2011 (CPR - Construction Products Regulation) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14 gennaio 2008) e l accettazione in cantiere, obbligatori e di responsabilità della Direzione Lavori, definendo puntualmente la documentazione di accompagnamento del materiale/prodotto e le prove strumentali da richiedere ai laboratori autorizzati.
Quest’Opera vuole essere uno strumento d utilizzo quotidiano ed è strutturato ricorrendo a figure, tabelle e modelli per meglio focalizzare e sintetizzare i concetti e consentire una più agevole ricerca e rielaborazione delle informazioni direttamente in cantiere.
Vengono, inoltre, proposte delle check list, opportunamente sviluppate per guidare la Direzione Lavori nella registrazione di dati ed informazioni, e nella successiva rielaborazione, nel rispetto delle prescrizioni legislative e normative. Le check list sono concepite per seguire le dinamiche tipiche di un processo di costruzione di un opera strutturale e mantenere la tracciabilità di materiali, campioni, verbali e certificazioni.
Compreso nell acquisto del Volume il download degli esempi delle check list di controllo per la verifica e l accettazione in cantiere di materiali/prodotti ad uso strutturale dal nostro sito www.build.it