Cultura generale - Laboratorio tecnologico aeronautico - Esercitazioni pratiche in aeroporto - Aeromodellismo
Il testo affronta tutti gli argomenti relativi alle esercitazioni pratiche previsti dai vigenti programmi ministeriali e fornisce una guida per l'impiego dei laboratori aeronautici, in qualunque scuola questi siano inseriti; è infatti concepito in modo da poter essere utilizzato sia nelle scuole fornite dei più moderni laboratori, sia nelle strutture didattiche dove la loro presenza è ridotta al minimo. Il testo si articola in ventidue capitoli, raggruppati in cinque parti. Cultura generale: il modulo è particolarmente adatto in particolare agli allievi del biennio che si avvicinano al mondo dell'aeronautica: dopo una breve storia delle costruzioni aeronautiche introduce alla teoria del volo, fornendo cenni sulla struttura e sul disegno del velivolo per concludere con le basi del diritto aeronautico. Laboratorio tecnologico aeronautico: dopo una premessa relativa alle attività di un laboratorio, con cenni di antinfortunistica e schemi per la relazione tecnica, il modulo esamina i materiali di impiego aeronautico e le relative prove tecnologiche, l'impiego della galleria aerodinamica e le costruzioni aeronautiche. Laboratorio motori: il modulo contiene esercitazioni destinate a riconoscere i vari motori impiegati in aeronautica, la loro costituzione, le strutture fondamentali e il principio di funzionamento. Esercitazioni pratiche in aeroporto: dopo una descrizione degli aeroporti e delle loro infrastrutture, tratta il battesimo del volo, seguito dai voli "di ambientamento"; sono inoltre descritte esercitazioni che è possibile eseguire sia a terra che in volo. Aeromodelismo: attraverso la costruzione di modelli volanti l'allievo viene messo in grado di capire meglio come e perché un aeroplano vola e, nello stesso tempo, impara a leggere e interpretare diagrammi, tabelle, formule. La trattazione copre tutti gli aspetti relativi alle attività dei laboratori aeronautici ed è articolata in modo che ogni capitolo possa essere letto separatamente, dando al docente la possibilità di scelta del percorso didattico più idoneo alla classe, all'indirizzo della scuola e alle attrezzature disponibili.