Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Formulario generale dell edilizia. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Di Nicola Mario
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Collana
Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Pagine
835
Pubblicato
Ottobre 2008
Codice ISBN
9788838746664
Prezzo di listino
70,00
a Voi riservato
€ 66,50
Promozione

Descrizione

Modulistica, note esplicative, riferimenti giuridici per:
- Progettazioni edilizie - Permessi di costruire - Autorizzazioni paesaggistiche - Contributi di costruzione - Denuncia di inizio attività e superDIA - Condono edilizio e ambientale - Requisiti acustici degli edifici - Impianti termici, elettrici e fotovoltaici - Esecuzione dei lavori - Sicurezza - Accesso agli atti e tutela della privacy - Mutui e agevolazioni fiscali - Vigilanza e controlli - Repressione degli abusi - Ordinanze edilizie - Collaudo ed agibilità degli interventi - Certificazioni - Accatastamento - Esproprio.
Con CD-Rom per sistema operativo Windows® 98 o successivi contenente: Tutta la modulistica delle progettazioni e degli adempimenti amministrativi, tecnici e di controllo - Leggi nazionali e regionali di riferimento.
Edizione ampliata e aggiornata a: d.lgs. n. 81/2008 - d.lgs. n. 63/2008 - d.m. n. 37/2008 - d.lgs. n. 4/2008.

L'approvazione del d.m. 22 gennaio 2008 n. 37 ha completato la definizione della disciplina edilizia contenuta nel Testo unico dell'edilizia, intervenendo in materia di impianti tecnologici e risparmio energetico.
È, altresì, intervenuto a modificare le procedure inerenti l'esecuzione delle opere il nuovo Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, d.lgs. 81/2008.
Tali novità legislative hanno resa necessaria la pubblicazione di questa IV edizione del Formulario.
L'opera offre tutta la modulistica necessaria all'espletamento delle più svariate attività edilizie, organizzata per fasi procedurali, contemplando tutti i passaggi amministrativi, le autorizzazioni paesaggistiche, i nulla-osta, i contributi di costruzione e quant'altro richiesto fino alla conclusione dell'atto.
I moduli proposti sono inerenti le attività sia dei privati che della pubblica amministrazio-ne: in particolare vengono trattati i contenuti degli elaborati progettuali, le procedure di approvazione, le autorizzazioni e i nulla-osta per l'ottenimento del permesso di costruire e l'esecuzione stessa dei lavori, con un commento per ogni atto che ne spiega le ragioni, gli eventuali riferimenti normativi, nonché consigli e raccomandazioni per la loro formazione.
Inoltre, per l'autorizzazione paesaggistica, le autocertificazioni, i nulla-osta ed i pareri dei vari enti coinvolti nel procedimento di formazione del titolo abilitativo (ASL, beni ambientali, FF.S., vincolo idrogeologico, ecc.) vengono riportati i modelli di richiesta, di pre-istruttoria, di istruttoria, e di richiesta delle integrazioni, nonché stralci delle leggi e norme di riferimento.
Nel testo è presentata la principale e più utilizzata modulistica, riprodotta altresì nel Cd-Rom allegato - unitamente ad una esaustiva selezione di ulteriori moduli particolari e/o specialistici - compilabile, personalizzabile e stampabile dall'utente.
Il Cd-Rom contiene, altresì, tutti i relativi provvedimenti legislativi nazionali e tutti quelli regionali vigenti in materia.
Requisiti hardware e software:
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di riconoscere ed editare documenti in formato DOC (es. Microsoft Word)
- Programma capace di riconoscere documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).