Terza edizione del software per la georeferenziazione delle mappe catastali più diffuso in Italia; include la nuova tecnica Trilaterale per le mappe non parametrate o che richiedono la preservazione della congruità locale
Principali novità rispetto alla precedente edizione
- Georeferenziazione Trilaterale: vedi descrizione nella pagina.
- Linee di costruzione: permette di tracciare linee vettoriali sopra quelle del raster, rendendo più precisa (snap) la digitalizzazione dei punti di incrocio delle particelle.
- Estendi Parametri: per le mappe a perimetro aperto, permette di reperire punti di mappa posti al di là dei parametri più esterni del foglio.
- Definisci Quadrilateri: nell’Omografia e Rubber-Sheeting permette di definire direttamente i quadrilateri da georeferenziare in funzione della deformazione stimata.
- Rettifica Punti: permette di riposizionare con il mouse i punti digitalizzati in maniera imprecisa durante le georeferenziazioni.
Software potente ma molto semplice da usare, permette di raggiungere precisioni fino a 10 volte superiori a quelle dei metodi tradizionali grazie alle più sofisticate tecniche di georeferenziazione delle mappe catastali su file raster, inclusa quella dettata dalla Direttiva dell’Agenzia del Territorio del 27/05/2008:
- Catastale: georeferenziazione secondo la Direttiva dell’ Agenzia del Territorio del 27/05/2008: - Trasformazione a 4 parametri con un solo fattore di scala (isotropa) - Restituzione del file raster georeferenziato (TWF e GeoTIFF) - Generazione del file scarti (.SCA) - Verifica dello scostamento tra scala nominale e scala geometrica.
- Baricentrica: permette di definire sul raster una serie di punti di coordinate note: PF, parametri del foglio, punti effettivamente rilevati. Risolve la georeferenziazione mediante un sofisticato algoritmo di rototraslazione che restituisce il raster georeferenziato (TWF e GeoTIFF). Determina gli scarti Est/Nord dei punti di inquadramento utilizzati.
- Parametrica: consente di acquisire i punti dalla mappa correggendoli dalla deformazione dei quadrati di parametratura nei quali ricadono. L’algoritmo permette di raggiungere un grado di precisione fino a 10 volte superiore a quello delle tecniche tradizionali. Produce il disegno DXF dei quadrati parametrici riportati alle loro misure effettive, (200 x 200 mt per scala 1 : 2000).
- Omografica: studiata per le mappe che non presentano i parametri Est/Nord dai quali desumere le coordinate. L’inquadramento avviene su un insieme di punti mappa effettivamente rilevati in campagna. L’algoritmo utilizzato è quello della “proiezione omografica” che corregge il raster in funzione della deformazione subita dal poligono di inquadramento.
- Elastica (Rubber-Sheeting): come quella omografica, serve per le mappe non parametrate da inquadrare su punti effettivamente rilevati. L’algoritmo è quello del “foglio di gomma” che attua lo stiramento localizzato dell’immagine sui punti di inquadramento.
- Trilaterale: tecnica appositamente studiata per le mappe catastali prive di parametratura o per le riconfinazioni nelle quali è indispensabile preservare la congruità locale (confini a ridosso di fabbricati d’impianto). Esegue la triangolazione dei punti di inquadramento e calcola la deformazione di ciascun triangolo raster rispetto al corrispondente triangolo rilevato.
- Export DXF, XY, XLS, DOC: il software esporta il file DXF della mappa georeferenziata e genera il nuovo raster rettificato grazie ad un potente algoritmo di ricampionatura dei pixel. I punti georeferenziati vengono esportati su un file .XY da importare su altri software (come ad esempio “Topografia Riconfinazioni” della Collana Edilbit by Tecnobit) per la risoluzione di riconfinamenti o altri lavori catastali. I risultati delle georeferenziazioni vengono inoltre stampati direttamente su carta ed esportati in formato Word* ed Excel*.
(*) Word ed Excel sono marchi della Microsoft.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
- Processore Pentium 4 o superiore
- 1 Gb RAM, 300 Mb spazio libero su Hard Disk
- Windows 7, Vista, XP SP 3
- Lettore CD/DVD
- Risoluzione video min. 1280X1024
- Accesso Internet per l’attivazione