Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Guida essenziale alla prevenzione incendi. Con CD-ROM

Editore
Maggioli Editore
Autori
Corbo Leonardo
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Collana
Fondamentali per l edilizia
Pagine
200
Pubblicato
Marzo 2014
Codice ISBN
9788838784149
Prezzo di listino
34,00
a Voi riservato
€ 32,30

Descrizione

L’opera illustra le principali metodologie preventive, alla luce dell’abbondante produzione legislativa intervenuta negli ultimi anni, e rappresenta un contributo all’acquisizione delle nozioni base e delle conoscenze necessarie alla comprensione delle tecniche e delle metodologie di prevenzione incendi, offrendo un’ampia visione di insieme dei principali temi che riguardano la materia. Il tutto mediante una trattazione estesa e completa nelle linee essenziali dell’argomento, corredata da numerosi disegni illustrativi, in modo da costituire una proficua introduzione alla progettazione dei sistemi antincendio, alla Fire Safety Engineering e al processo prestazionale, istituiti con il D.M. 09-05-2007. Il rispetto delle norme e la conseguente verifica di conformità risolve la maggior parte dei casi, ma esistono diverse situazioni nelle quali tale soluzione non è percorribile o non è soddisfacente. Per questo motivo nel libro sono esposti i criteri e le regole basati sulla valutazione scientifica del fenomeno della combustione, degli effetti dell’incendio e del comportamento finalizzati alla tutela della vita umana, alla protezione di beni e dell’ambiente e alla valutazione delle misure di prevenzione ottimali, necessarie a limitare le conseguenze dell’incendio. Il catalogo Maggioli Editore è consultabile su www.maggiolieditore.it 
Leonardo Corbo, già Prefetto e Direttore Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendio del Ministero dell’Interno. Nel 1965, a seguito di concorso, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ricoprendo in successione l’incarico di Comandante nelle province di Sondrio, Lucca, Como e Milano. Ha sviluppato studi e ricerche nel settore della FIRE INVESTIGATION anche per incarico di primarie compagnie di assicurazione. Perito per gli incendi dei Teatri Petruzzelli di Bari, La Fenice di Venezia, del Traforo del Monte Bianco e del Palazzo Reale di Torino. 
Volumi collegati: 
- Nuovo manuale di prevenzione incendi, C. Giacalone, I ed., 2013 
- Prevenzione incendi, A. M. Lommano, I ed., 2012 
Il Cd-Rom allegato al testo contiene: - Normativa - Modulistica - Esempi di relazioni tecniche 
Requisiti hardware e software 
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi 
- Browser Internet 
- Programma in grado di editare file in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)