Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

I ponteggi

Editore
Maggioli Editore
Autori
Macchia Casira - Patti Francesca
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Collana
Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Pagine
266
Pubblicato
Gennaio 2009
Codice ISBN
9788838748799
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 30,40

Descrizione

Tipologie - Norme - Tecniche costruttive.
IV edizione ampliata e aggiornata al Testo Unico per la salute e la sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/2008)

L'esecutività della costruzione è legata all'ordinata programmazione delle diverse fasi di lavora-zione e alla capacità, da parte del progettista e dell'impresa, di individuare l'appropriato sistema di supporto alla realizzazione dell'opera in cui si collocano le opere provvisionali, funzionali alla costruzione e fondamentali nel processo produttivo di cantiere.
Fra tutte le opere provvisionali meritano una particolare attenzione quelle che consentono di realizzare i lavori in quota e che devono essere concepite in modo tale da crescere con la costruzione, consentendo ai lavoratori di accompagnare l'opera nel suo divenire e di permetterne la completa realizzazione, nel rispetto e nella garanzia della sicurezza.
I sistemi di ponteggio sono oggi in gran parte standardizzati, ampiamente sperimentati e oggetto di norme specifiche costruttive e di montaggio.
La conoscenza di quanto è offerto oggi sul mercato è fondamentale per il progettista, il quale spesso si trova a dover intervenire per rendere compatibile il ponteggio con le caratteristiche dell'opera e delle relative lavorazioni.
Questa quarta edizione esce aggiornata al d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di si-curezza e salute sul lavoro: il Titolo IV, al Capo II (Norme per la prevenzione degli infortuni sul la-voro nelle costruzioni e nei lavori in quota), organizzato in otto sezioni con relativi allegati, riprende e integra buona parte dei contenuti del d.P.R. 164/1956 sulla sicurezza nelle costruzioni e del d.lgs. 235/2003 sulla sicurezza nei lavori in quota.