Aggiornato con la legge n. 90/2013 e il D.P.R. n. 75/2013
L’efficienza energetica in edilizia rappresenta un punto di arrivo per progettisti e addetti ai lavori dei giorni d’oggi; le più avanzate tecniche progettuali e le normative vigenti in materia vedono nell’efficienza energetica il punto di partenza per il futuro dell’edilizia.
Il risparmio energetico è un settore di primario ordine per i professionisti e gli addetti ai lavori e rappresenta una concreta possibilità di crescita e di sviluppo professionale.
Gli interventi sulle tessiture murarie, le capacità di indagine e di individuazione dei punti di inefficienza energetica e la progettazione degli impianti ad alta efficienza energetica necessitano di figure altamente formate e specializzate che, basandosi su conoscenze e competenze multidisciplinari, ricopriranno i ruoli di Consulenti Energetici.
Il Manuale del Consulente Energetico nasce con lo scopo di fornire ai colleghi una guida pratica e approfondita di tutte le procedure di calcolo e di analisi inerenti la stima e il dimensionamento degli interventi che interessano il sistema apporti / dispersioni, in virtù delle normative vigenti. Il manuale contiene numerosi esempi pratici di calcolo, schede di sopralluogo e guide agli interventi con lo scopo di fornire un supporto che possa essere sia da guida che da approfondimento.
I capitoli sono stati suddivisi in base alle numerose esperienze professionali degli autori, in modo da approfondire le singole tematiche come disciplinate dal quadro normativo vigente e come le procedure professionali richiedono. Il manuale rappresenta una guida che accompagna il consulente energetico dal sopralluogo alle scelte progettuali in materia ed è stato aggiornato sino alla legge n. 90/2013 di conversione del D.L. n. 63/2013 e al D.p.r. n. 75/2013.
Lorenzo Maria Maccioni, titolare della società I.P.A. Ingegneria Per l’Ambiente, esperto nella progettazione e nel dimensionamento di interventi per il miglioramento energetico degli edifici, ha sviluppato numerosi progetti di riqualificazione energetica degli edifici sul territorio nazionale integrando tecniche costruttive volte al risparmio energetico con impianti a fonti rinnovabili.
Giovanna Benvenuti, ingegnere civile ambientale, si occupa della consulenza e dell’analisi energetica degli edifici svolgendo attività di Energy Manager al fine di integrare miglioramenti sugli impianti e sull’involucro edilizio, con specifici accorgimenti volti a fruire degli incentivi dati dalla detrazione fiscale e dal conto Energia Termico