Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il nuovo testo unico sicurezza sul lavoro

Editore
Seac
Autori
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Pagine
270
Pubblicato
Agosto 2009
Codice ISBN
9788881156788
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

" Patente a punti,
" Provvedimento di sospensione dell'attività,
" Delega di funzioni e responsabilità del datore di lavoro,
" Documento valutazione rischi/interferenze: campo di applicazione, criteri di redazione e data certa
" Obblighi di formazione

La necessità di aggiornare e semplificare il quadro normativo di riferimento in materia di tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, dopo un anno dalla sua effettiva entrata in vigore, ha dato vita al decreto correttivo del Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008).
Le importanti modifiche introdotte dal decreto correttivo, operative dal mese di agosto 2009, riguardano tra l’altro i seguenti aspetti:
· l’istituzione di una “patente a punti” per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese o dei lavoratori autonomi>br>· l’introduzione di un nuovo apparato sanzionatorio e di una nuova disciplina della sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi e reiterate violazioni
· l'obbligo per le parti di indicare nel contratto di appalto i costi della sicurezza a pena di nullità del contratto stesso.
Scopo del presente testo è di fornire un aggiornamento giuridico, ma soprattutto pratico, per la sicurezza aziendale ai protagonisti del mondo del lavoro (datori di lavoro, consulenti, associazioni di categoria e lavoratori).
La pubblicazione:
· contiene un’attenta analisi degli articoli sanciti nel Testo Unico ed evidenzia le novità introdotte dal decreto correttivo
. è improntata sull’applicazione e concretizzazione delle norme attraverso esempi, schemi e soprattutto il rendiconto di casi aziendali.