Aggiornato alle ultime novità introdotte dal T.U. sicurezza del lavoro - con la collaborazione dell'Ing. Alessandro Gandini
L'opera, aggiornata al d.l. 3 giugno 2008, n. 97 (in merito alla proroga della scadenza del Model-lo Unico) e al d.lgs. 81/2008, T.U. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, affronta tutti gli ar-gomenti che interessano l'attività dell'architetto e diventa uno strumento indispensabile sia per chi si avvicina alla professione sia per chi, nonostante l'esperienza, ha l'arduo compito di distri-carsi tra i vari adempimenti che questa professione richiede.
Il volume si divide in due parti:
- La PARTE FISCALE, si apre con la trattazione degli adempimenti iniziali, dall'iscrizione all'Albo all'iscrizione all'Inps, all'Inail e all'Inarcassa; prosegue poi con gli adempimenti contabili come la determinazione del reddito o l'emissione di fatture o parcelle, fino alla tassazione diretta e agli adempimenti previdenziali. La modulistica inerente viene riportata infratesto e spiegata anche at-traverso stralci di giurisprudenza e normativa. Utili ESEMPI PRATICI e SCHEMI aiutano l'utente nell'applicazione dei regimi contabili spesso troppo complessi da gestire.
- La PARTE GIURIDICA offre una panoramica, con pratico FORMULARIO, di quello che è il rap-porto con il cliente, della natura del contratto sia in ambito privato che pubblico.
Di grande interesse è la parte riguardante il compenso spettante all'architetto, nonché la respon-sabilità del progettista, del direttore dei lavori o del collaudatore in ambito civile, amministrativo e penale alla luce della nuova disciplina sulla sicurezza sul lavoro.
Infine vi è un capitolo interamente dedicato alla deontologia professionale.