La conclusione del processo edilizio
- Il certificato di agibilità
- Il procedimento per il rilascio
- L’importanza del certificato di agibilità nelle compravendite immobiliari
- Il fascicolo del fabbricato
Il Cd-Rom contiene:
- Normativa di riferimento
- Rassegna di giurisprudenza
- Modulistica
Il certificato di agibilità garantisce una buona e corretta costruzione e la conformità degli immobili - che ne sono dotati - alle norme che regolano le costruzioni e gli impianti. In sostanza assicura i proprietari che la costruzione è scevra da ogni abuso e difformità edilizia e gli impianti sono installati a regola d’arte.
Nell’epoca attuale siamo tutti molto sensibili alla qualità ma quando si tratta di abitazioni, o di immobili in generale, spesso non sappiamo nemmeno che anche queste sono certificate e che il documento che comprova la loro conformità costruttiva agli strumenti urbanistici è l’agibilità, e pure disconosciamo il fatto che lo stesso documento prova anche che gli impianti sono stati installati a norma di legge e che rispondono ai criteri di sicurezza. Questo lavoro, oltre a un’analisi dell’istituto e della sua funzione attuale, vuol far capire quale sia l’attuale esigenza della agibilità e perché la stessa possa essere un valido strumento per garantire gli immobili e difendere il diritto di proprietà dei singoli e quello alla salute collettiva, contemporaneamente.
Tutti coloro che sono coinvolti e interessati alla materia edilizia e urbanistica, stanno già pensando di fornire gli immobili di un libretto di identità, un libretto delle costruzioni, come è definito in gergo non giuridico, che possa accompagnare le compravendite garantendo le parti dell’immobile medesimo.
Il capitolo conclusivo di questo lavoro illustra anche questo libretto e la sua funzione.
Paola Minetti, avvocato e funzionario comunale, si occupa, inoltre, di formazione in materie ammnistrative e tecnico-giuridiche. Specializzata in scienza dell’amministrazione e diritto amministrativo presso la Spisa (Università di Bologna) è cultore della materia presso l’Università degli Studi di Bologna. è membro del comitato tecnico scientifico di riviste di settore e autrice di pubblicazioni sulla materia amministrativa.
Giuseppe Laurà, perito industriale, dal 1994 lavora presso il Comune di Bologna come referente del sistema interno di acquisizione pratiche edilizie, del progetto “Scrivania del professionista” (invio telematico di pratiche edilizie) e della gestione dei “Certificati di conformità edilizia e agibilità”.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare file in formato DOC (es. Microsoft Word) e di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)