Soluzioni e linee guida - Schede di progetto
con disegni, progetti, immagini a colori
L'installazione di impianti solari e fotovoltaici è oggi il sistema di produzione di energia che maggiormente raccoglie interesse, in caso sia di nuova edificazione sia di ristrutturazione e recupero, per il raggiungimento degli standard di risparmio energetico richiesti dalle attuali normative sulla sostenibilità ambientale del costruito e per beneficiare degli incentivi fiscali a tale scelta riconosciuti.
Se da un lato, quindi, essa risponde appieno ad una scelta ambientale consapevole ed economicamente interessante, dall'altro pone problemi di integrazione architettonica dei sistemi con le diverse parti dell'edificio.
In questo volume vengono fornite indicazioni - compatibili con la normativa di riferimento - per orientare il progettista alla ricerca di soluzioni tecnicamente valide ed architettonicamente ben inserite nel complesso edilizio.
Dopo aver esposto cenni essenziali inerenti i sistemi solari termici e i sistemi fotovoltaici, vengono fornite le linee guida all'integrazione architettonica e alla localizzazione dei vari elementi tecnologici.
Sono quindi presentati numerosi progetti per l'integrazione dei sistemi solari e fotovoltaici - dai più semplici dimensionamenti per l'abitazione singola, ai più complessi inseriti in ampi contesti abitativi o ad uso terziario - in facciata, in copertura, su tetti, solai, balconi, pertinenze edilizie, illustrati ciascuno da una dettagliata scheda tecnica, nonché da disegni e immagini a colori delle realizzazioni effettuate.