La riqualificazione dell edilizia scolastica rappresenta una delle priorità nell attuale panorama delle costruzioni. A fronte di un parco immobiliare caratterizzato da diffuse e spesso gravi carenze funzionali, è necessario intervenire in maniera estesa e capillare per portare gli edifici a livelli prestazionali adeguati. La riqualificazione energetica è senza dubbio una delle attività di primaria importanza, anche in considerazione delle responsabilità del settore edilizio nell ambito dei consumi energetici globali.
Il presente Volume presenta un ampio repertorio di ristrutturazioni e ampliamenti di edifici scolastici orientati alla riduzione del fabbisogno energetico. I criteri alla base della selezione dei progetti sono stati il grado di efficienza energetica dell edificio, l attenzione posta all uso delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) e, non ultimo, la qualità architettonica dell intervento. I casi studio sono presentati seguendo una suddivisione in quattro sezioni principali, in modo da favorirne una rapida comprensione e rendere possibile un confronto tra i vari esempi. L introduzione al progetto avviene tramite una breve descrizione, corredata da una tabella in cui sono riportate le informazioni principali dell intervento, compresi i parametri energetici riferiti all involucro e al sistema edificio-impianto.
Ogni progetto è corredato da disegni architettonici, facendo in alcuni casi riferimento allo stato di fatto per meglio comprendere l entità dell intervento e mettere in evidenza la configurazione architettonica dell edificio ristrutturato o ampliato. I casi studio presentano, inoltre, una sezione dedicata ai dettagli costruttivi più significativi, affiancati da foto di cantiere, e le soluzioni impiantistiche adottate, in particolare per quanto riguarda la loro integrazione architettonica. A conclusione di ogni progetto sono riportate le principali stratigrafie dell involucro edilizio tradotte in forma tabellare.