Una guida dedicata agli Studi di Progettazione per migliorare l'efficienza dei servizi e l'efficacia economica con le tecniche di gestione imprenditoriale: dalla progettazione del servizio al posizionamento sul mercato; dal marketing mix alla soddisfazione del cliente; dal controllo delle grandezze finanziarie alla gestione delle risorse umane.
I concetti, le metodologie e le competenze di Economia Aziendale sono stati ritagliati su misura per le esigenze di tutti coloro che operano nel mercato della progettazione.
Il piano dell'opera è strutturato per accompagnare il Professionista nella gestione del proprio Studio in termini di "impresa" attraverso:
• le strategie di comunicazione
• come acquisire e gestire nuovi clienti
• la valutazione dei costi di progetto e relative parcelle
• l'analisi della redditività (ricavi, costi, tasse)
• il controllo e la gestione della liquidità
• la gestione delle risorse umane.
Nell'attuale panorama competitivo, in cui un buon progetto non basta più per garantire il successo dello studio, quest'opera è il supporto indispensabile alla visione strategica d'impresa, che offre una sicura opportunità per superare la crisi e rilanciare la crescita personale e dello studio di progettazione.