Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende.
A rendere ancora più difficile tale compito, concorrono anche le frequenti modifiche imposte dalle novità normative in materia.
Per tale ragione da parte degli utenti è avvertita la necessità di disporre di un supporto dove trovare non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento dei propri compiti.
I principali argomenti trattati dall’Opera sono: Acque; Aspetti finanziari, Attività ispettiva e vigilanza; Enti, Istituzioni e Associazioni, Diritto di informazione; Sistemi di gestione ambientale; Inquinamento atmosferico; Valutazione di impatto ambientale; Attività a rischio di incidente rilevante; Energia; Inquinamento elettromagnetico; Rifiuti e imballaggi; Sostanze pericolose; Inquinamento del suolo e bonifiche; Inquinamento acustico; Registro autorizzativo ambientale; Audit ambientale.
Il testo è aggiornato alla luce del c.d. Testo Unico Ambientale D.Lgs. n. 152/2006 così come completamente innovato con decreto correttivo D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e le ulteriori modifiche intervenute nel 2009 e 2010.
Nel cd rom allegato la documentazione di supporto ai temi trattati nel Volume.