T.U. della sicurezza sul lavoro e quadro normativo generale - Principi comuni e apparato sanzionatorio - Rischi specifici. Aggiornato alla L. 27 febbraio 2009, n. 14, di conversione del D.L. 207/2008 (decreto milleproroghe). Nel CD-Rom: D.Lgs. 81/2008 - Serie completa degli allegati - Aggiornamenti normativi on-line
Dopo oltre vent'anni di tentativi non riusciti, con il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 è stato finalmente emanato il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che ha riordinato e revisionato il nostro sistema prevenzionistico, abrogando buona parte della legislazione precedente (tra cui il D.Lgs. 626/1994) ed introducendo numerose novità.
Solo per citarne alcune: è stato ampliato l'ambito di applicazione soggettiva della tutela antinfortunistica; sono state coordinate le competenze relative alla vigilanza e valorizzate le parti sociali mediante un rafforzamento della rappresentanza ed il coinvolgimento nella formazione di linee guida e buone prassi; è stata incentivata l'informazione e l'assistenza per la piccola e media impresa e promossa l'adesione a modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza. È stato, inoltre, inasprito l'intero sistema sanzionatorio.
Il presente manuale fornisce un quadro completo ed organico della disciplina dell'igiene e sicurezza sul lavoro, alla luce del nuovo Testo Unico, con riguardo sia alla cd. Parte generale (dai principi comuni al sistema sanzionatorio), sia ai singoli rischi dell'ambiente di lavoro (DPI, cantieri, segnaletica, agenti fisici, sostanze pericolose etc.).
La trattazione è arricchita di riquadri, schemi e tabelle che rendono più agevole la lettura e facilitano la comprensione di una disciplina tecnica e complessa.
Per le sue caratteristiche, il volume rappresenta un valido strumento di studio e di consultazione, costituendo al contempo una vera e propria guida per quanti operano, a vario titolo, nel mondo della sicurezza sul lavoro e devono affrontare quotidianamente problematiche che richiedono una rapida ed efficace soluzione.
Correda l'opera un CD-Rom che riporta il D.Lgs. 81/2008, completo di tutti gli allegati, con aggiornamento normativo on-line.
Il quadro normativo generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro - La legge delega n. 123 del 2007 per un testo unico in materia di sicurezza sul lavoro - I principi comuni del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - L'apparato sanzionatorio del D.Lgs. 81/2008 - Luoghi di lavoro - Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale - Cantieri temporanei o mobili - Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro - Movimentazione manuale dei carichi - Attrezzature munite di videoterminali - Esposizione ad agenti fisici - Sostanze pericolose - Esposizione ad agenti biologici - Protezione da atmosfere esplosive