Il primo manuale pratico pensato e scritto per il Tecnico estimatore catastale, diventato oggi una vera e propria figura professionale. Nel volume sono indicati i percorsi, le tecniche e le conoscenze che servono a un Tecnico estimatore catastale per essere in grado di far pagare le giuste imposte alla propria committenza. Il libro sviluppa un sistema denominato Mirror System, il "mettersi a specchio" nelle procedure tecniche con i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, tramite il quale è possibile: verifi care i classamenti della banca dati dell’Agenzia delle Entrate; conoscere il corretto iter procedurale per predisporre un giusto ed equo classamento; capire quali sono i punti tecnicamente rilevanti affi nché il ricorso sia accolto. Punti di forza: i segreti per verificare la correttezza e l’equità dei dati tributari che compongono la banca dati dell’Agenzia delle Entrate; definizione della procedura catastale interna all’Agenzia delle Entrate intesa come iter procedurale tecnico in funzione della normativa vigente; spiegazione al professionista delle fasi che compongono un iter tributario catastale dalla A alla Z; responsabilizzazione dei professionisti nell’attribuire rendite corrette e far pagare i giusti tributi alle loro committenze
Principali nozioni di estimo generale - Il Mirror System nel classamento delle categorie ordinarie e speciali - La perizia tecnico-estimativa e la perizia tecnico-estimativa giurata - Nozioni di diritto tributario - Il collaudo catastale - Il classamento cautelativo ai soli fi ni tributari - Delucidazioni di carattere estimativogiuridico e procedurale - Impugnazione dell’atto di notifica, gradi di giudizio tributario e illegittimità degli atti di accertamento.
Giampiero Angelucci, architetto, lavora come libero professionista dal 1986 ed è specialista della sicurezza sui luoghi di lavoro, prestando la sua consulenza per le più importanti aziende italiane. Ha pubblicato negli anni diversi libri sull’argomento.
Fernando Oronzi, architetto, ha lavorato per 16 anni per l’ex Agenzia del Territorio di Roma ora assorbita dall’Agenzia delle Entrate. Dal 2012 è libero professionista con particolare attenzione all’aspetto fiscale. Nel 2015 è ideatore insieme all’Arch. Giampiero Angelucci del corso di Architetto Tributario Catastale”per l’Ordine degli Architetti di Roma.