Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Piano paesaggistico

Editore
Legislazione Tecnica
Autori
Gallia Roberto
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Collana
Libreria Professionale
Pagine
64
Pubblicato
Gennaio 2012
Codice ISBN
9788862191173
Prezzo di listino
12,00
a Voi riservato
€ 11,40

Descrizione

Questo breve elaborato vuole offrire un orientamento alla lettura, alla comprensione ed all'applicazione delle regole che sovrintendono alla pianificazione paesaggistica del territorio ed al regime delle autorizzazioni; orientamento riferito non solo alla finalità della norma ma anche al contesto nel quale la medesima è stata definita e trova attuazione, nei complessi rapporti fra lo Stato e le Regioni (e gli Enti territoriali dalle stesse subdelegati al procedimento autorizzatorio).

Il testo è particolarmente orientato alla formazione e all’aggiornamento professionale, ma non solo. Il mondo professionale che produce e fornisce i servizi di architettura e di ingegneria deve tenere presente che, a seguito delle recenti innovazioni legislative, l’attribuzione di responsabilità al progettista nella asseverazione della conformità delle iniziative edilizie si configura quale «delega di potestà pubblica al soggetto qualificato». Da qui deriva che il professionista deve essere bene informato in merito alle procedure autorizzative necessarie alla tutela ed al governo del territorio.

Sono inoltre riportati estratti di numerose sentenze della Corte Costituzionale, che è dovuta intervenire più volte per chiarire limiti e responsabilità dei diversi livelli di governo, offrendo anche un chiarimento dei princìpi che devono sostenere l’azione amministrativa a favore della tutela del paesaggio ed a sostegno della sua valorizzazione.