Procedure edilizie - Classificazione, regime e competenze degli interventi - Modulistica e documentazione a corredo delle istanze - Procedure per il rilascio del titolo - Casistica completa delle opere e regime di interventi - T.U. dell’edilizia
L’edizione coordina e descrive, con linguaggio semplice e chiaro tutto quanto è necessario conoscere per eseguire un’opera edilizia, e cioè:
- se gli interventi che si intende realizzare sono ammissibili;
- quale tipo di provvedimento autorizzativo è necessario;
- quale procedimento occorre seguire per ottenerlo.
Trattasi di un contributo di chiarezza sulla materia, sia per quanti debbono intraprendere un’opera edilizia che per i funzionari comunali, per evitare errori e per facilitare il lavoro, con una casistica completa delle opere e del relativo regime degli interventi.
La trattazione fornisce pratiche indicazioni sulle modalità operative necessarie all’ottenimento dei permessi o delle autorizzazioni per l’esecuzione di tutte le opere edilizie, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
Questa 6a edizione illustra anche le disposizioni sulla certificazione energetica degli edifici (con gli aggiornamenti introdotti dal D. Leg.vo 311/2006) e le modifiche nelle procedure di richiesta del permesso di costruire e del certificato di agibilità introdotte dalla legge finanziaria 2008.
Sono riportati (anche nel Cd-rom) un’ampia modulistica e dettagliati elenchi della documentazione da allegare.