Con l’entrata in vigore del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per la pubblica utilità, approvato con D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, la disciplina delle espropriazioni ha trovato una configurazione stabile ed organica, con grande vantaggio delle amministrazioni pubbliche e degli altri soggetti interessati, che trovano in un unico testo tutte le disposizioni da applicare, senza perdersi nel labirinto legislativo che vigeva precedentemente.
Nel volume, oltre al Testo Unico, sono fornite tutte le informazioni, di natura sia tecnica che amministrativa, necessarie per quanti sono chiamati ad applicare la procedura espropriativa.
Questa quarta edizione tiene conto dell’integrazione apportata con il D. Leg.vo 27.12.2004, n. 330, recante norme specifiche relative alle espropriazioni per la realizzazione di infrastrutture energetiche,delle novità apportate dal D.Leg.vo 12.4.2006 n. 163, "Nuovo Codice dei Contratti pubblici" e delle importanti modifiche introdotte dalla legge finanziaria 2008 nelle modalità di calcolo dell'indennità di espropriazione delle aree edificabili, in conseguenza della sentenza della Corte Costituzionale n. 348 del 34.10.2007.
Nel Cd-Rom allegato viene anche riportata la modulistica completa relativa a tutte le fasi della procedura espropriativa e un utile foglio di calcolo per la determinazione dell'indennità secondo varie casistiche.