Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Sicurezza per i lavoratori atipici. Con Cd-Rom

Editore
Il Sole 24 Ore Pirola
Autori
Mario Gallo
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Pagine
291
Pubblicato
Luglio 2008
Codice ISBN
9788832470710
Prezzo di listino
37,00
a Voi riservato
€ 35,15

Descrizione

Il volume fornisce tutti gli strumenti utili per affrontare le problematiche operative in materia di sicurezza e salute nelle diverse forme di lavoro atipico: appalto; distacco; somministrazione di manodopera; lavoro a tempo parziale, intermittente, a prestazioni ripartite; lavoro a progetto e collaborazioni coordinate e continuative; lavoro occasionale; lavoro a termine; lavoro dei giovani; apprendistato, contratto d'inserimento e tirocini formativi; lavoro notturno; lavoro degli stranieri; telelavoro.
Numerose sono le tabelle sugli adempimenti e l'analisi dei nuovi rischi da flessibilità, con un particolare approfondimento per quanto riguarda i problemi gestionali nell'appalto: idoneità tecnico-professionale. quadro dei rapporti tra committente e appaltatori, documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI). determinazione dei costi per la sicurezza e problematiche applicative in edilizia.
Al volume è allegato un CD-Rom con una selezione della normativa e della prassi di riferimento, un pratico prontuario con schede di analisi dei rischi di flessibilità per la stesura del documento di valutazione e la formazione, un formulario. la documentazione tecnico-scientifica diffusa da vari organismi pubblici e in particolare dall'lSPESL e dall'INAIL.