Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Smaltimento dei rifiuti radioattivi

Editore
Flaccovio Dario
Autori
Aldo Brondi - Riccardo Levizzari - Giancarlo Ventura - Francesco Zarlenga
Categoria
Ingegneria e Tecnica
Pagine
207
Pubblicato
Ottobre 2011
Codice ISBN
9788857901022
Prezzo di listino
32,00
a Voi riservato
€ 30,40

Descrizione

Il volume analizza tutte le problematiche riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi ad alta e bassa attività, dando maggiore spazio allo smaltimento finale, sia perché rappresenta il cuore del problema, sia per le competenze specifiche degli autori.
Il Volume illustra gli aspetti concernenti la produzione dei rifiuti, la loro classificazione, gli aspetti normativi e quindi il condizionamento e la gestione, con una vista particoìare sul panorama internazionale. Particolare attenzione è dedicata ai rifiuti a bassa e media attività, e uno a quelli ad alta: per i primi sono descritti irequisiti ambientali necessari per la selezione del sito, le caratteristiche ingegneristiche, la possibile durata delle opere ingegneristiche e le norme di sicurezza nornraìmente adottate; per quelli ad alta attività, largo spazio è dedicato al concetto degli analoghi naturali ovvero a quella filosofia geologica necessaria per il riconoscimento e l'accettazione della fattibilità dello smaltirnento geoìogico clei rifiuti radioattivi.
Il Volume , infine, illustra le tecniche di comunicazione delle problematiche ambientali, le specifiche tecniche di comunicazione in materia nucleare e infine una rassegna delle principali obiezioni e riserve sul problema deìlo smaltimento dei rifiuti radioattivi