La copertura rappresenta uno degli elementi fondamentali di una costruzione da diversi punti di vista: strutturale, estetico, prestazionale.
Le soluzioni che si possono adottare per la realizzazione di questo elemento architettonico sono le più diverse sia dal punto di vista della forma che dei materiali che possono essere utilizzati: legno, acciaio, vetro, latero cemento.
Ogni scelta deve essere attentamente valutata a seconda delle condizioni climatiche, delle esigenze funzionali, della composizione architettonica dell’edificio.
Elemento che va particolarmente tenuto in considerazione è quello relativo all’impermeabilizzazione che deve essere attentamente studiata e realizzata per garantire adeguate prestazioni a una copertura.
La presente pubblicazione costituisce una guida operativa per supportare il progettista, l’impresa e l’installatore in questa attività offrendo spunti, suggerimenti e numerosi esempi di soluzioni progettuali e realizzazioni.
Completa il volume un paragrafo che illustra le nuove disposizioni introdotte dal DL n. 69/2013 in merito alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il contenimento dei consumi energetici.
Barbara Del Corno
Architetto libero professionista, si occupa principalmente di progettazione residenziale e del terziario. È esperta di vincoli ambientali e inserimento paesistico.
Giovanna Mottura
Architetto libero professionista, si occupa di recupero edilizio, certificazione energetica e progettazione di interni; è consulente per enti pubblici in materia di regolamentazione edilizia e sicurezza.