Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d impresa

Editore
Franco Angeli
Autori
Azzariti F.
Categoria
Management
Collana
Imprese culture territori
Pagine
168
Pubblicato
Novembre 2008
Codice ISBN
9788846497468
Prezzo di listino
18,00
a Voi riservato
€ 17,10

Descrizione

Adhocrazia è un termine "antico" e, nel contempo, moderno. Antico perché espresso più di vent'anni fa da Henry Mintzberg, indicando le modalità organizzative delle imprese di rispondere sempre meglio e più rapidamente alle esigenze del mercato. Moderno poiché potrebbe essere riletto come la gestione rivolta all'imprevedibilità, alla flessibilità e alla cultura dei compiti, che si contrappone alla cultura burocratica, con un approccio costruito anche sulla dimensione del project management. Adhocrazia assume dunque un doppio significato: da un lato seguire l'evolversi dei cambiamenti (in tempi di caos) e dall'altro sviluppare una forte progettualità, un senso della direzione, una strategia a cui tendere, non solo con più flessibilità o velocità, ma con strutture più idonee alla competizione del terzo millennio.