Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Atlante del turismo in Italia

Editore
Carocci
Autori
Società geologica italiana - Ferrari F.
Categoria
Management
Collana
Quality paperbacks
Pagine
158
Pubblicato
Aprile 2009
Codice ISBN
9788843049202
Prezzo di listino
16,50
a Voi riservato
€ 15,68

Descrizione

La geografia si occupa di turismo da sempre, analizzando quei fattori ambientali, sociali, economici che sono alla base di una crescente concorrenzialità nella dinamica della domanda e dell'offerta. Il volume introduce all'analisi dei punti di forza e di debolezza del nostro sistema turistico: mentre il patrimonio culturale diventa la principale leva competitiva per l'Italia, i tradizionali segmenti del turismo balneare e montano risentono della concorrenza dei paesi del Mediterraneo. Le tendenze emergenti riguardano l'enogastronomia, la crocieristica, le vacanze "verdi", i grandi eventi. È quindi prioritario contrassegnare anche il prodotto turistico con un "marchio Italia" sinonimo di qualità, che, pur conservando una gamma di risorse irripetibili, dia una percezione unitaria dell'offerta, accompagnata da adeguate politiche nazionali di marketing e di riqualificazione territoriale.