Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Compendio di Organizzazione aziendale

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Categoria
Management
Pagine
304
Pubblicato
Gennaio 2009
Codice ISBN
9788824464451
Prezzo di listino
18,00
a Voi riservato
€ 17,10

Descrizione

La gestione dei processi e dei progetti - Le strategie - I nuovi strumenti di direzione - Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso

Il testo espone le principali problematiche legate all'organizzazione aziendale, per assicurare le conoscenze fondamentali dei processi organizzativi: dalle teorie ai modelli più importanti sviluppati dalla scuole classiche.
L'opera traccia un quadro evolutivo della disciplina, al fine di individuare le variabili guida che influiscono sull'organizzazione aziendale, fornire spunti di riflessione e strumenti per la valutazione e la progettazione dell'organizzazione, ed effettuare, infine, una ricognizione sui modelli organizzativi e gestionali emergenti.
"L'ordine delle idee deve procedere secondo l'ordine delle cose" - diceva Giambattista Vico - e l'organizzazione aziendale (intesa come disciplina) ha risentito inevitabilmente dei cambiamenti del processo economico: globalizzazione dei mercati, esternalizzazione delle attività, ruolo fondamentale assunto dall'innovazione e dal possesso di conoscenze, snellimento delle strutture organizzative etc.
Ampio spazio è dato alle attuali teorie sull'organizzazione aziendale (learning organization, analisi dei processi aziendali), agli stili di direzione emergenti (knowledge management) e al tema della "conoscenza" come variabile strategica determinante del vantaggio competitivo dell'impresa.
Il volume, pertanto, costituisce un valido sussidio per quanti si apprestano ad affrontare esami universitari, pubblici concorsi e per l'aggiornamento professionale.

L'azienda - Le strutture organizzative - Le caratteristiche dell'organizzazione produttiva moderna - Verso nuove strutture organizzative - La gestione dei processi e dei progetti (BPR - BPM - PM) - Le strategie e le politiche aziendali - Informazioni, sistema informativo e conoscenza - Il processo decisorio - Gli uomini e la direzione - Le risorse umane - I nuovi strumenti di direzione - La strategia della qualità totale - Le attività generatrici di valore - Organizzazione burocratica e pubblica amministrazione - Il cambiamento e il suo ruolo strategico.