Schemi riepilogativi ed esplicativi e tavole sinottiche
Esempi e box di approfondimento
Domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso
Il volume esamina dal punto di vista civilistico, contabile e fiscale gli eventi che frequentemente si verificano nel corso della gestione delle aziende industriali, nonché le operazioni che, di contro, vengono definite straordinarie, quali la cessione di azienda, la trasformazione, la scissione e la scorporazione e la liquidazione.
Ampio spazio è dedicato ai principi contabili nazionali ed internazionali per i quali sono state create numerose tavole sinottiche di valutazione dei principali elementi del capitale messi a confronto secondo il Codice civile, l'OIC e lo IASB.
L'ultima parte del testo approfondisce i temi relativi all'analisi di bilancio, partendo dalla riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico fino all'analisi per indici e all'analisi dei flussi finanziari.
Aggiornato alle ultime novità fiscali, il testo risulta di facile ed agevole consultazione grazie al ricorso a numerose e significative esemplificazioni, corredate dalle relative scritture contabili, e, pertanto, rappresenta un valido sussidio per studenti universitari, che devono affrontare l'esame di ragioneria applicata, di tecnica professionale e di economia aziendale corso avanzato, per quanti si apprestano ad affrontare concorsi pubblico e abilitazioni professionali.
La valutazione dell'azienda - Il bilancio di esercizio - Aspetti civilistici e fiscali della contabilità e del bilancio - Imposte differite e anticipate - I principi contabili nazionali ed internazionali Introduzione - Le operazioni straordinarie ed i bilanci straordinari. Normativa civile e fiscale - La cessione aziendale - Il conferimento di azienda - La fusione di società - Scissione e scorporazione - La trasformazione di società - La liquidazione volontaria - Affitto d'azienda - I gruppi di imprese ed il bilancio consolidato - Analisi di bilancio.