Questo manuale è stato concepito per accompagnare l’insegnamento di Economia e gestione delle imprese. Tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative.
Queste tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell’esperienza manageriale contemporanea.
Per garantire la massima attinenza all’evoluzione teorica e pratica della gestione d’impresa, in questa terza edizione:
- è stato inserito un nuovo capitolo sulla gestione strategica distinto da quello relativo alle strategie di crescita;
- è stata introdotta una parte specifica sulle risorse umane che comprende anche quanto nella precedente edizione era trattato nel capitolo sull’organizzazione;
- la trattazione inerente la finanza aziendale è stata concentrata in un unico capitolo;
- i contenuti sono stati aggiornati e approfonditi in risposta alla maggiore enfasi che alcune tematiche hanno in questi anni assunto nel dibattito scientifico.