L'economia della conoscenza e la diffusione dell’ICT hanno prodotto cambiamenti epocali nel mercato delle professioni. In questo contesto complesso, anche le associazioni professionali stanno affrontando una fase di crescita delicata: concorrenza sugli spazi istituzionali e di mercato e necessità di razionalizzare gli standard di qualità nei processi di attestazione delle competenze suggeriscono la necessità e l'urgenza di:
- migliorare il proprio posizionamento competitivo rispetto ad altre strutture associative dello stesso segmento ed alle strutture ordinistiche;
- dare autorevolezza alla propria organizzazione per poter accedere ai circuiti istituzionali di recente introduzione (art. 26 del D.Lgs. 206/2007), recuperando eventuali gap accumulati;
- individuare e valorizzare le competenze distintive dei propri iscritti;
- sviluppare una forte offerta associativa per nuovi iscritti;
- definire le linee strategiche dei percorsi formativi e organizzativi dell'associazione
- consolidare il marchio associativo attraverso processi di comunicazione adeguati;
- da ultimo, ma forse al primo posto nell'orizzonte strategico di medio periodo, essere in possesso di tutti i requisiti utili per essere riconosciuti come soggetto di riferimento del proprio segmento professionale nell'ambito del futuro sistema duale/stellare.
La finalità di questa opera è allora quella di offrire modelli, metodi e strumenti di progettazione associativa che diano la possibilità di effettuare processi di engineering o di reengineering anche a chi, non avendo competenze costruite nel tempo per pensare o attuare momenti di cambiamento organizzativo, voglia diventare comunque un punto di riferimento nel mercato delle associazioni professionali del presente e del futuro