Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

La responsabilità sociale dell azienda. Strategie, processi, modelli

Editore
Franco Angeli
Autori
De Nicola Manuel
Categoria
Management
Collana
Economia. Strumenti
Pagine
192
Pubblicato
Marzo 2009
Codice ISBN
9788856801743
Prezzo di listino
16,00
a Voi riservato
€ 15,20

Descrizione

Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell'azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato sinteticamente l'evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate ad integrare i valori etici e sociali all'interno dell'identità aziendale. Vengono, di seguito, evidenziati i fabbisogni di cambiamento che l'attuazione di comportamenti socialmente responsabili richiede nello svolgimento del processo gestionale, sia nella prospettiva interna, sia nella prospettiva esterna. Si trattano, successivamente, in modo particolareggiato i principali aspetti di rilevazione, rendicontazione e controllo delle performance sociali. Nello specifico, il volume esamina distintamente i principi che disciplinano il processo complessivo di rendicontazione sociale e quelli che riguardano la redazione e le caratteristiche strutturali e di contenuto dei documenti di accountability. Si propone anche un confronto tra i principali modelli di rendicontazione stabiliti dai più accreditati standard setter nazionali e internazionali. Il volume, da ultimo, si sofferma sull'analisi delle modalità di coinvolgimento degli stakeholders nei progetti aziendali.