Il volume ha l’obiettivo di connesse alla successione d’impresa e ai patti di famiglia, ponendosi quale strumento indispensabile per imprenditori, commercialisti, avvocati, notai, consulenti e chiunque curi la conservazione e la preservazione del patrimonio in capo all’imprenditore.chiarire e risolvere le problematicheL’opera, che affronta la materia con taglio operativo e ricchezza di esempi pratici, si compone di tre parti:
- La prima parte offe un panorama generale della successione d’impresa e delle sue caratteristiche (governance, efficienza aziendale), soffermandosi sulla natura delle imprese di famiglia e sulle varie fasi del processo di passaggio generazionale (check up generazionale, individuazione delle linee di sviluppo, pianificazione e conclusione degli interventi), nonché una disamina degli strumenti, delle tecniche e delle strategie utilizzabili per gestire al meglio il passaggio generazionale.
- La seconda parte è dedicata più specificamente al patto di famiglia, alla sua struttura, al contenuto e alle finalità e attua un confronto con altri istituti che lo richiamano, dopo un breve bilancio dei suoi primi anni di applicazione: patto successorio, donazione, trust, ecc.
- La terza parte si concentra infine sui profili fiscali e contabili del patto di famiglia con la trattazione del trasferimento di azienda e delle partecipazioni, i rapporti tra beneficiari e legittimari, l’imposta sulle successioni e donazioni ed è stata implementata con un utile approfondimento relativo agli aspetti pratici e valutativi del patto di famiglia.
Vengono inoltre esposti i diversi metodi di stima per stabilire il valore economico dell’impresa e redigere la perizia.
Questa seconda edizione – ulteriormente impreziosita dalla prefazione a cura del Prof. Marco Elefanti - è aggiornata con la Risoluzione Ministeriale n. 75 del 26 luglio 2010 che ha fornito ulteriori precisazioni circa l’applicabilità al trasferimento di quote di società di persone dell’imposta sulle successioni e donazioni