Nello scrivere questo libro gli autori si sono posti l’obiettivo di aiutare i lettori a padroneggiare i concetti basilari e la pratica del marketing management applicati al settore dell’ospitalità e dei viaggi.
Il testo affronta l’argomento con ordine metodologico e con il necessario rigore scientifico, in un ambito dove frequentemente si combinano formule fisse con le improvvisazioni dell’intuizione. L’opera di Kotler e dei suoi collaboratori ha il merito di rendere problematico quel che solitamente è ritenuto scontato. Essa ha anche il pregio di evidenziare la complessità dell’azione di marketing, che non può prescindere da ricerche di mercato, da sistemi informativi e da un’accurata pianificazione, in un settore dove spesso marketing e vendite sono considerati uno stesso concetto. Da qui la visione di marketing olistico sviluppata da Kotler che interpreta il marketing come strumento di raccordo fra la complessa realtà dei mercati e la capacità dell’impresa di ideare, sviluppare e offrire valore al cliente.
Il volume assume un aspetto pratico e accessibile grazie ai continui riferimenti al settore turistico e alla presenza di molti esempi concreti.
L’edizione italiana, a cura di Aurelio G. Mauri, è stata arricchita con numerosi casi legati sia alla realtà italiana sia al contesto internazionale.
Philip Kotler insignito del titolo di S.C. Johnson & Son Distinguished Professor, è titolare della cattedra di Marketing internazionale presso la Kellogg School of Management della Northwestern University. Ha scritto decine di libri dedicati a tutti gli aspetti del marketing. È considerato tra i massimi esperti di questa disciplina a livello internazionale.
John Bowen è preside del Conrad N. Hilton College dell’Università di Houston.
James Makens è consulente e docente presso importanti istituzioni e aziende che operano nel settore turistico; ha scritto numerosi articoli e libri sull’argomento.