Il testo espone le principali problematiche legate all'organizzazione aziendale, per trasferire le conoscenze fondamentali dei processi organizzativi: dalle teorie e i modelli più importanti sviluppati dalla scuole classiche, fino ai contributi più recenti elaborati dalla dottrina organizzativa.
L'opera traccia un quadro evolutivo della disciplina, al fine di individuare le variabili fondamentali che influiscono sull'organizzazione aziendale, fornire spunti di riflessione e strumenti per la valutazione e la progettazione dell'organizzazione, ed effettuare, infine, una ricognizione sui modelli organizzativi e gestionali emergenti.
"L'ordine delle idee deve procedere secondo l'ordine delle cose" - diceva Giambattista Vico - e l'organizzazione aziendale (intesa come disciplina) ha risentito inevitabilmente dei cambiamenti del processo economico: globalizzazione dei mercati, esternalizzazione delle attività, ruolo fondamentale assunto dall'innovazione e dal possesso di conoscenze, snellimento delle strutture organizzative etc. Ampio spazio è dato, infine, alle attuali teorie sull'organizzazione aziendale (learning organization), agli stili di direzione emergenti (knowledge management) e al tema della "conoscenza" come variabile strategica determinante del vantaggio competitivo dell'impresa.
Il volume, pertanto, costituisce un valido sussidio per quanti si apprestano ad affrontare esami universitari, pubblici concorsi e per l'aggiornamento professionale.
L'azienda - Le strutture organizzative - Le caratteristiche dell'organizzazione produttiva moderna - Verso nuove strutture organizzative - La Gestione dei processi e dei progetti (BPR - BPM - PM) - Le strategie e le politiche aziendali Informazioni, sistema informativo e conoscenza - Il processo decisorio - Gli uomini e la direzione - Le risorse umane - I nuovi strumenti di direzione - La strategia della Qualità Totale - Le attività generatrici di valore - Organizzazione burocratica e pubblica amministrazione.