Le ricerche di marketing hanno lo scopo di rispondere alle domande su chi siano i potenziali consumatori e su quali siano i fattori che influenzano i comportamenti d’acquisto.
Il Volume presenta le ricerche qualitative nelle loro varie articolazioni e, quindi, la simbiosi di queste con le indagini quantitative campionarie, pervenendo, per tale via, a delineare i cosiddetti stili di vita, generali o relativi ad aspetti specifici, tali da poter orientare differenziate iniziative di offerta in tutti i campi, ricollegandosi quindi ai principi del marketing.
Il Manuale contiene l’esposizione delle tecniche tipiche della disciplina, offrendo un ampio ed aggiornato quadro dei panels, pubblici e privati, di assoluto rilievo soprattutto nella valutazione delle audience di radio e televisione.
Vengono poi presentate le ricerche tramite telefono, alla luce delle problematiche emergenti, al pari di quelle più tradizionali che contraddistinguono le indagini effettuate con inoltro postale dei questionari.
Infine, l’autore esamina il delicato tema della formulazione dei quesiti, che viene affrontato attraverso numerosi esempi tratti da indagini nazionali ed internazionali.
SOMMARIO
- Il significato di marketing
- I questionari
- Il sondaggio postale e telefonico
- Introduzione alle ricerche per campione
- Le ricerche continuative
- La ricerca qualitativa
- Ricerche integrate e stili di vita